Recensione di It Takes Two


It Takes Two è un nuovo gioco dello studio Friv5Online, famoso per il dramma poliziesco cooperativo A Way Out. Due anni dopo aver pubblicato una tragica storia di amicizia e fiducia, Friv5Online ha creato un'avventura colorata e piena di barzellette. Vi diciamo cosa hanno fatto Yusef Fares e il suo team nel nuovo gioco e vi presentiamo i commenti del game designer ricevuti come parte dell'evento in anteprima.

Cody e May sono sull'orlo del divorzio. Erano stanchi di vivere insieme e trascinati dall'autodistruzione così tanto che non si accorsero di come iniziarono a ferire la loro stessa figlia. Ma ha subito capito cosa stava succedendo e ha deciso di salvare il matrimonio dei genitori con l'aiuto della magia. Grazie alla magia, Cody e May si sono trasformati in bambole giocattolo, che devono invertire l'incantesimo, ma prima - per capire se stesse.

La commedia romantica è un genere molto raro nell'industria dei giochi. Se ci provi, sono sicuro che puoi ricordare gli elementi della commedia romantica in altri giochi, ma questo è tutto. E semplicemente non c'è una buona ragione, in base al l'editorialista Rock Paper Shotgun. Non fanno commedie romantiche da gioco, tutto qui.

“Nell'industria dei giochi, il genere della commedia romantica non è mai stato affrontato e abbiamo pensato che fosse ora di farlo. Inoltre, a Friv5Online amiamo provare qualcosa che nessun altro ha fatto prima di noi. E siccome si tratta di "rom-com", allora non puoi fare a meno di una cooperativa: come non creare sulla sua base tante situazioni divertenti tra i giocatori?"

Lo stesso Fares ha definito "When Harry Met Sally" la sua commedia romantica preferita , anche se la sua influenza su It Takes Two è difficile da rintracciare. Tuttavia, ci sono molti altri riferimenti: "Scott Pilgrim contro tutti", "Da 13 a 30" o, diciamo, "Tesoro, ho ridotto i bambini". L'ultimo film ha molto in comune con It Takes Two. Per Cody e May, delle dimensioni di un palmo, quasi tutto è pericoloso: scoiattoli, peluche prendono vita e, ovviamente, un vecchio aspirapolvere "malvagio".

Gli eroi di It Takes Two si sono trasformati in bambole per un motivo: in questo modo devono stabilire relazioni. E Cody e May potranno farlo solo se agiranno insieme.

“Quando condividiamo storie, lo facciamo insieme. Andiamo al cinema oa teatro insieme, ascoltiamo musica insieme. E mi sembra che giocare insieme sia anche molto più divertente. È vero, non ci sono così tanti esempi di cooperativa di successo. Spesso tutto si riduce alla possibilità di partecipare a una partita in un gioco che ha una trama di una sola persona. Ma scrivere storie per due giocatori contemporaneamente, per due personaggi, è una questione completamente diversa".

Giocare da solo non funzionerà se vuoi: controllare il secondo personaggio usando l'intelligenza artificiale, come in molti altri giochi cooperativi, è impossibile. La storia e la meccanica di It Takes Two consentono di giocare con una persona cara, seduta sullo stesso schermo. Se ciò non è possibile, il partner può essere trovato online. In questo caso, tuttavia, il sottotesto appropriato (relazioni romantiche tra persone) evaporerà, ma questo non farà male a godersi il gioco. Dopotutto, It Takes Two non è solo una commedia romantica, ma anche uno straordinario platform 3D.

Dall'ingegnosità delle situazioni di gioco e delle meccaniche di gioco alla varietà di luoghi e scenari associati, l'amore di Friv5Online per i platform Nintendo è evidente in tutto.

"Io e tutti quelli di Friv5Online adoriamo i platform. In un certo senso, il nostro nuovo gioco è un tributo ai giochi Nintendo. Penso che molti lo noteranno. Abbiamo persino nascosto alcune uova di Pasqua in It Takes Two relative ai miei giochi preferiti di questa azienda".

Fares una volta disse che nessun meccanico sarebbe stato usato troppo spesso in It Takes Two. Ovviamente, se a un eroe vengono dati chiodi volanti e all'altro un martello, diventa ovvio che questa meccanica non dura cinque minuti: nell'ambito di un capitolo, dovrà essere utilizzata per un'ora o anche di più . Ma le situazioni stesse, gli enigmi ad esse associati, cambiano così rapidamente che non puoi tenerne traccia e molto raramente si ripetono.

È lo stesso con le posizioni limitate a un tema specifico. Quindi, il garage è pieno di cavi su cui puoi guidare come sui binari; nel tronco di un enorme albero bellicosi scoiattoli combattono vespe; nella stanza della figlia, i livelli sono costituiti dai suoi giocattoli.

La varietà di decorazioni è oltraggiosa: o una fortezza fatta di cuscini, o un'officina con strumenti animati, o un castello medievale, o anche uno spazio esterno. Un giorno, Cody e May entreranno persino in un caleidoscopio e in una palla di vetro con dentro la neve - e tutto questo in qualche modo si rifletterà nell'aspetto del gioco. Questa varietà è davvero rara al di fuori dei platform Nintendo, tranne nel recente Sackboy: A Big Adventure qualcosa di simile.

È vero, non pretende di essere un nuovo classico del genere Ci vuole due, ma non sembra provarci. I suoi autori vogliono solo che tu ti diverta il più possibile. Capiscono anche molto bene che questo divertimento non può essere raggiunto se si eseguono controlli errati: questo è estremamente importante per un gioco platform dinamico.

In It Takes Two, il controllo degli eroi è semplicemente sorprendente - proprio in questo senso, questo gioco vuole essere paragonato, ad esempio, a Super Mario Odyssey e alla sua perfetta precisione in tutto ciò che riguarda il controllo di Mario. E in generale, il gioco Friv5Online deve garantire che tu possa goderti il ​​gameplay, e non combattere con animazioni storte e non soffrire ogni volta che l'eroe non riesce a saltare sul bordo della piattaforma desiderata.

Un controllo preciso è importante anche perché tutte le situazioni di gioco vengono risolte dalle azioni congiunte di due giocatori. E se uno inizia a fallire, anche l'altro perderà. Cody versa il miele da un cannone di plastica che gli è stato dato dagli scoiattoli, e May poi scocca frecce esplosive contro quel miele - un botto logico. Cody salta attraverso le correnti d'aria sopra le ventole mortali e Mei cambia la loro direzione nel tempo in modo che suo marito non venga tirato direttamente sulle lame. E così via.

Il segreto è interagire, sostenersi a vicenda e comunicare costantemente tra loro per capire cosa sta succedendo. Questo vale principalmente per il gameplay di It Takes Two, sebbene la stessa idea sia trasmessa non solo attraverso di lui, ma anche attraverso la storia dei personaggi principali. Attraverso la storia di Cody e May e le meccaniche, gli autori del gioco hanno trasmesso l'idea ovvia: le relazioni sono un duro lavoro costante.

Tuttavia, It Takes Two è ancora principalmente divertente, quindi ci sono molti minigiochi competitivi opzionali che possono essere trovati esplorando i luoghi. Ad esempio, tiro alla fune, tiro alla fune, "carri armati" e rodeo sui tori. Un'ottima opzione quando vuoi sistemare le cose, ovviamente per scherzo. È adatto anche per l'intrattenimento di feste. Quasi Super Mario Party!

It Takes Two è un gioco con una caratteristica rara. È per coloro che giocano da molto tempo e, allo stesso tempo, per coloro che non l'hanno mai fatto, ma vogliono davvero partecipare. È anche divertente, con molti chiari riferimenti ai film che ho citato sopra e ad altri giochi.

Ma la cosa principale è la sua unicità dovuta al formato romcom. Fino ad ora, semplicemente non ci sono state commedie romantiche simili in una forma interattiva.

 

 

Esperienze in Agriturismo


Enogastronomia


Sport


Cultura


Wellness


180978b2404f5385b16d337b0088b2ca