Il nostro territorio

Montepulciano si trova al centro di quella zona del sud senese che comprende la Val d'Orcia la Valdichiana e, in parte marginale, le Crete Senesi. Perciò, chi pernotta a Montepulciano, in breve tempo può raggiungere le principali città d'arte quali Siena, Firenze, Cortona, Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Orvieto, Lago Trasimeno, l'oasi LIPU del lago di Montepulciano e le tombe Etrusche di Chiusi.

Montepulciano

Dal punto di vista artistico Montepulciano, denominata la Perla del '500 per le numerose opere lasciate dai grandi architetti del Rinascimento, offre una settimana intensa, utile ad immergersi in un passato ricco e potente. Il principale dominatore di Montepulciano fu infatti Firenze, con i suoi ricchi Nobili e con Lorenzo il Magnifico, che oltre a far prosperare economicamente la città, la fece fiorire anche dal punto di vista culturale, assumendo alla propria corte un nostro concittadino, Agnolo Ambrogini detto "Il Poliziano" perché nato nella nostra ridente Cittadina.

 
 

Val d'Orcia

La Val d'Orcia è un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena e in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.

Cortona

Cortona fu una delle 12 città della confederazione etrusca, e delle sue primitive mura ciclopiche si possono ancora oggi osservare imponenti tratti appena modificati da mura medioevali. Salvo pochi bei palazzi rinascimentali, il carattere prevalente degli edifici cortonesi è medioevale e contribuisce a conferire alle strette ed erte strade un aspetto molto suggestivo.

 
 

Terme

Percorrendo pochi chilometri è possibile raggiungere importanti centri termali come: le Terme di Montepulciano, Chianciano Terme, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni.

Siena

Una visita a Siena è una visita al medioevo. La magnifica cattedrale costruita nel 1200 è una meraviglia di pavimenti marmorei e stupende opere d’arte. Sostate in Piazza del Campo per ammirare una delle più belle piazze del mondo, designata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove si trovano il municipio gotico, la fontana di Gaia e la Cappella della Vergine. Percorrete a piedi le strade del centro storico ricco di magnifici monumenti.

 
 

Chianti

Le terre dell’armonia. Scoprire il Chianti vuol dire cercare nuovi modi di gustare il viaggio e il paesaggio, percorrere itinerari inconsueti e conoscere le piccole capitali del Chianti senese: Radda, Gaiole, Castellina e Castelnuovo Berardenga. Ridurre il Chianti al solo Chianti sarebbe far torto alla sua complessità, perché semmai il denominatore comune di queste terre sta nell’accezione alta di ruralità.
Una ruralità aristocratica. E non perché il territorio sia punteggiato di titolate magioni, di manieri feudali, o perché qui oggi abbia scelto di vivere parte della moderna nobiltà (quella dello show-biz come degli affari e dell’intellighenzia), ma perché è l’eccellenza dei prodotti a determinare questa esclusività. In fondo è il vino ad essere il risultato del Chianti e non viceversa.

Crete Senesi

Un paesaggio che non ha segreti, ma che è difficile da decifrare, perché richiede un’osservazione acuta e una capacità di comprensione profonda. Sono una chiazza che biancheggia quando tutto è verde e verdeggia quando tutto è grigio. Una terra morbida alle apparenze, quasi vellutata, ma screpolata, spaccata, ruvida nella realtà.

 
Podere la Rocca ha un rilassante giardino con ampi spazi verdi che rende magica l’atmosfera della nostra terra di Siena, dove sarà possibile fare emozionanti escursioni con picnic tra i vigneti e frutteti, divertenti passeggiate alla scoperta della flora e della fauna locale o semplicemente godersi un tramonto purpureo.
 

Dicono di noi: le recensioni dei nostri clienti

Mi è stato regalato per il compleanno un week end da trascorrere in questo agriturismo. Siamo stati da venerdì a lunedì e devo dire che mi sono trovata molto bene. La camera accogliente e pulita. Colazione molto buona. Il contesto immerso tra ulivi e vigneti è davvero pazzesco. Il personale davvero gentile e disponibile. La cena non mi ha soddisfatto molto (abbiamo preso antipasto e fiorentina) ma la pizza buona e leggera. Ci torneremo sicuramente.

Aurora Quartararo Lecco

Bel posto immerso nei vigneti, appartamento pulito e confortevole, personale cortese e disponibile, ottimo per trascorrere dei giorni in pieno relax, piscina ok e servizio ristorante buono. Lo consiglio vivamente.

Michele F. Livorno

Abbiamo passato un week-end per andare a vedere i mercatini di Natale a Montepulciano. Agriturismo ben curato, molto pulito e ordinato. La nostra camera era molto bella, grande e fornita di tutto, e soprattutto pulita. Personale molto cordiale e discreto. Prezzi nella media. Abbiamo cenato al ristorante dell'agriturismo. Tutto molto molto buono, cameriera cortese e chef preparato. Ci tornerò.

Mirko Roma

Un posto incantevole immerso nella natura toscana dove tutto è curato nei minimi particolari e veramente un piacere soggiornarci. Che dire poi del ristorante che si mangia veramente bene, consiglio i pici all'aglione piatto tipico senese. Grazie allo chef che ci ha deliziato con le sue pietanze. Agriturismo Pulito e ordinato lo consiglio a tutti, poi la piscina con acqua azzurra e idromassaggio da favola. Vero relax. Complimenti davvero.

Gino Enzo R. Città di Castello

Location fantastica, semplice e raffinata. Immersi in aperta campagna a due passi dal paese,personale gentile e professionale. Le camere sono ampie ariose e pulitissime. Non solo dormire , anche nel ristorante dell'agriturismo si mangia da favola, tutto a filiera corta. Ma non solo se avete voglia potete anche raccogliere l'uva, le verdure e per finire tagliare l'erba. Semplicemente fantastici !!!!! Un grande abbraccio a Martina, sei una giovane diciannovenne volenterosa, gaia, educatissima e molto professionale !!!!

Angela B. Siena

Prenota subito la tua vacanza in campagna al miglior prezzo garantito

Verifica la disponibilità direttamente sul sito di Agriturismo Podere La Rocca!

 
 

La newsletter di Agriturismo Podere La Rocca

Scopri tutte le nostre novità, le offerte e gli eventi che organizziamo direttamente nella tua mail. Compila i campi sottostanti e iscriviti per restare aggiornato!